La proposta

La scuola materna è un laboratorio di esperienze che il bambino compie, elabora, fa proprie. Al centro di tutto c’è lui che cresce, si esprime, diventa autonomo e competente.

Le proposte formative e didattiche che vengono fatte ai bambini hanno lo scopo di creare nella scuola un ambiente stimolante, ricco di risorse e partono sempre dal presupposto che il protagonista è il bambino per cui tutto parte e ruota intorno a lui.

Progettazione

Le insegnanti individuano un tema generale (o più temi) che ritengono adeguato e interessante per il gruppo di bambini dell’anno scolastico in corso.

I percorsi didattici vengono definiti e sviluppati (con obiettivi, attività, tempi..) nelle cosiddette “unità di apprendimento” che rappresentano il documento scritto di ciò che si fa con i bambini

Le unità di apprendimento non vengono mai stabilite interamente a priori poiché attività, tempi etc tengono conto dell’interesse, dei tempi e anche degli spunti che provengono dai bambini stessi.

Proprio per questi motivi la loro stesura definitiva può avvenire solo a progetto ultimato.