Il progetto educativo
Finalità della scuola
La scuola dell’infanzia accoglie il bambino considerandolo come un valore, lo aiuta ad avere fiducia in sé e nelle sua capacità, lo conduce al raggiungimento di una equilibrata maturazione della sua identità.
Il bambino viene educato in modo da permettere un’interazione positiva con “l’altro” acquisendo un giusto spirito di collaborazione e condivisione.
Ci si propone di educare il bambino in modo armonico, equilibrato offrendogli un clima sereno, armonioso e rispettoso tale per cui possa essere favorita la sua crescita globale.
Obiettivi educativi generali
Gli obiettivi educativi orientano tutte le scelte educative e didattiche.
Questi obiettivi, fondamentali per lo sviluppo del bambino, sono:
Maturazione dell’identità: la scuola si premura che i bambini acquisiscano atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé e fiducia nelle proprie capacità, che vivano in modo positivo ed equilibrato i propri stati affettivi e che riconoscano ed apprezzino la loro identità personale e quella altrui.
Conquista dell’autonomia: la scuola aiuta i bambini a orientarsi in modo personale e a compiere scelte, ad aprirsi alla scoperta, all’interiorizzazione e al rispetto pratico dei valori della libertà, della cura di sé, degli altri e dell’ambiente
Sviluppo delle competenze: la scuola consolida e promuove le capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive dei bambini.